Sintesi Argomenti

Schema generale dei temi di discussione

Appena concepiamo un figlio diventiamo genitori e lo rimaniamo per sempre. E' per questo che è importante riflettere su tutti i vari passaggi e le evoluzioni che ci vedono coinvolti, per riflettere su quello che ci capita e per discutere di tutti i vari strumenti che di volta in volta potrebbero servirci.

Si impara ad essere bravi genitori man mano che si cresce insieme ai figli, che con le loro esigenze e richieste ci stimolano a cercare sempre nuove soluzioni. Infatti nel prevedere e pianificare la gestione del quotidiano dobbiamo sfruttare al massimo le nostre qualità per impostare buone relazioni e per trasmettere i valori in cui crediamo, che sono la fonte principale del dare un senso al nostro operare. Quando ci sembra tutto inutile perchè in famiglia nessuno ci ascolta, non preoccupiamoci perchè in realtà se ci impegniamo possiamo farci capire e trovare un buon compromesso, se veramente lo vogliamo.

Tu a che stadio sei? Hai in mente di fare un figlio o i tuoi bambini hanno due tre anni? In ogni caso abbiamo tanto da dirci perchè la condivisione può avvenire sempre. C'è chi già ci è passato e può dirci cosa gli è capitato e c'è chi è ad uno stadio inferiore che vuole intanto sapere che cosa lo aspetta. Clicca qui e raccontaci cosa è per te essere genitore, come vivi questa esperienza e dove ti senti forte e debole. Puoi aiutarci a mettere insieme uan serie di dati utili a saperne di più sul nostro ruolo. 

Ecco un elenco generale dei temi che verranno presi in considerazione nel sito.

Progetto genitorialità: la decisione di fare un figlio e  il senso di responsabilità che ne deriva.
La gravidanza: le varie fasi e i cambiamenti pratici ed emotivi della coppia.
La nascita del primo figlio: la magica esperienza del rapporto genitori figlio.
Dai primi mesi al primo anno di vita dei bambini: il processo evolutivo del bambino.
I bisogni e i capricci a uno e due anni: il momento del no e dell'affermazione dei piccoli.
Tre anni: il difficile compito dell’educazione.
La crescita dentro e fuori la famiglia: le trasformazioni  dovute all'ingresso nel mondo esterno.
La scelta dei secondi figli: la decisione di fare un fratellino o una sorellina.
Giocare insieme: il gioco come strumento di conoscenza e di scambio.
I cambiamenti dell’adolescenza: il nodo cruciale delle crisi d'identità dei figli.

C'è qualche altro argomento inerente alla genitorialità di cui vorresti qualche approfondimento? Mandaci le tue richieste.
 

Altre pagine